L'app medica che fotografa l'occhio
Grazie ad una semplice app da uno smartphone normale foto ad alta qualità dei tuoi occhi.
Si tratta di due dispositivi economici sviluppati da un team di ricercatori della Stanford University School of Medicine. Applicati ad un comune telefonino di ultima generazione permettono di catturare immagini di alta qualità della parte anteriore e posteriore dell'occhio.
L'operazione risulta essere molto semplice grazie a due adattatori che danno la possibilità a chiunque con un minimo di formazione di scattare una fotografia dell'occhio e condividerla in modo rapido e sicuro con operatori sanitari o conservarla in una cartella elettronica del paziente. La notizia data dal Journal of Mobile Technology in Medicine, risulta essere rivoluzionaria in quanto è un primo passo per l'autoanalisi condivisa poi con team di medici al servizio in rete; uno degli autori, Robert Chang, descrive il servizio come "una sorta di Instagram dell'occhio. Una tecnologia a basso costo che costituisce una grande opportunità per facilitare e velocizzare l'accesso alle cure oculistiche sia per le emergenze sia per l'assistenza primaria. Nell'oculistica, infatti, un'immagine vale più di mille parole."
David Myung, tra i coordinatori del team: "adattare gli smartphone per fotografare l'occhio può rivoluzionare i servizi nel settore oftalmologico in particolare aiuterà a fornire cure nei luoghi meno accessibili."
- [01/11/07] Tecnologia salutare
- [02/08/07] Ladri Incastrati dalle Telecamere Mobotix
- [06/07/07] Nokia XpressPrint per la stampa delle foto
- [11/06/06] Walkbot
- [29/02/04] Kodak mette in Rete una stampante