Apple censura Drones+ che monitora i droni USA
Apple ha censurato Drones+, un'app che notificherebbe i suoi utenti ogni qualvolta un drone USA compie una delle sue missioni mortali con la scusa che il contenuto è "discutibile e volgare," stando alle dichiarazioni del suo programmatore.
Josh Begley, studente dell'Università di New York, ha sviluppato Drones+, un'app che fornisce informazioni in tempo reale sugli attacchi dei droni (aerei armati di missili pilotati a distanza) americani usando le informazioni del Bureau of Investigative Journalism basata a Londra - un'organizzazione che tiene traccia dei droni della CIA.
Ripetuti tentativi di sottomettere l'app ad Apple sono però falliti. All'inzio, Begley fu informato che l'app "non è utile" e non sarebbe stata interessante per un "pubblico abbastanza grande." Poi gli venne detto che c'erano problemi con il logo. Nell'ultimo rifiuto Apple ha dichiarato che, "Abbiamo trovato che l'app contiene materiale che molto del nostro pubblico troverebbe volgare e che non segue le regole del nostro store."
Il video qui sotto dimostra come Drones+ mostrerebbe un avviso ogni qualvolta un nuovo attacco viene registrato insieme ai dettagli sul numero dei morti. Una mappa interattiva mostra dov'è avvenuto l'attacco e altri attacchi avvenuti nelle vicinanze.
Begley ha dichiarato che non si aspettava che l'app diventasse popolare, ma che aiutasse a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uso dei droni. "L'ho costruita perché è qualcosa che vorrei usare io stesso," ha aggiunto.
- [22/03/13] Apple inserisce un messagio di warning su iTunes
- [09/12/12] Tim Cook: Apple entrerà nel mercato Tv
- [05/11/12] Cosí Apple (non) paga le tasse
- [13/07/12] Disputa tra paesi asiatici finisce in Video Game
- [18/04/12] Trovati altri due trojan per dispositivi Apple
Un commento a "Apple censura Drones+ che monitora i droni USA":
Beh... non esiste solo lo store di Apple...
Secondo voi uno che è interessato a sapere dove e quando si muovono i droni USA
è uno che non ha i mezzi e le conoscenze per fare il jailbreak del proprio iCoso
e scaricarsi l'app da Cydia?