Trovati altri due trojan per dispositivi Apple
Dopo il tumulto creato dal trojan FlashbackMac che ha colpito un gran numero di computer Apple, alcuni ricercatori per la sicurezza hanno individuato altri due casi di malware specifici per i dispositivi made in Cupertino. La buona notizia è che molti degli utenti potrenno amabilmente fregarsene.
Costin Raiu, esperto di sicurezza della Kaspersky Lab, ha detto che si tratta di due mutazioni dello stesso trojan, il SabPub. La prima variante è nota come Backdoor.OSX.SabPub.a Come Flashback, questa nuova minaccia avrebbe dovuto dffondersi sfruttando una falla di Java nei siti Web e avrebbe dovuto permettere il controllo remoto dei sistemi colpiti. Sarebbe stato creato circa un mesetto fa.
Fortunatamente questo malware non è una minaccia per molti utenti. Avrebbe dovuto sfruttare dei link a siti contenenti il codice, ma il dominio utilizzato per ottenre le istruzioni da inviare ai Mac infettati è stato da tempo chiuso.
La seconda viariante di SabPub è un virus dal sapore retrò. Infatti per infettare i computer non usa il metodo del sito Web, ma per vettore usa un file Word distribuito via mail.
Come gli altri SabPub usava attacchi mirati e sembra che si sia focalizzata sugli attivisti tibetani. Quindi, a meno che non siate in una qualche organizzazione pro-Tibet, non dovreste correre grossi rischi. Ad ogni modo, non aprite file Word sospetti.
- [30/09/14] Bendgate, Apple apre le porte del laboratorio per gli stress test
- [09/12/12] Tim Cook: Apple entrerà nel mercato Tv
- [17/09/12] Apple non ha violato i brevetti Samsung per l'ITC
- [02/09/12] Apple censura Drones+ che monitora i droni USA
- [05/08/12] Apple mostra i prototipi segreti