Apple contro Samsung, ban, brevetti, miliardi di dollari
Nella interminabile guerra tra Apple e Samsung arriva la notizia che l'azienda coreana sta valutando di passare al contrattacco piazzando un duro colpo al colosso di Cupertino. Secondo quanto è riportato dal Korea Times (che ho letto personalmente) un portavoce di Samsung avrebbe detto che una causa partirà appena Apple metterà sul mercato un qualsiasi dispositivo che usa la tecnologia LTE (Long Term Evolution).
Questa è una tecnologia di casa alla Samsung, che detiene il 12% dei brevetti mondiali. Non è l'unica, Nokia ne ha il 18%, mentre Ericsson ne ha circa l'11%. Per Apple è invece terreno straniero. E quindi in Corea si sono seduti in riva al fiume e aspettano che passi il primo dispositivo Apple con LTE. In realtà, un dispositivo già esiste, è l'iPad3, ma pare chiaro che l'obbiettivo prefissato è quello di disturbare il lancio del nuovo iPhone5. Tutti gli indizi portano infatti al prossimo modello della mela, che secondo indiscrezioni dovrebbe essere dotato di questa tecnologia.
Samsung ha il dente ben avvelenato. Apple ha chiesto che vengano bannati dal mercato degli Stati Uniti per 8 modelli, tra cui il Galaxy S2 e ha gia pronta una richiesta di ban anche per il Galaxy Note 10.1. Se questo non dovesse bastare, c'è anche la richiesta di un pagamento di 1 miliardo di dollari per danni che toglie il sonno ai piani alti in Samsung.
- [02/03/13] Apple contro Samsung: il giudice blocca $450 milioni
- [22/11/12] Samsung: Giudice ordina ad Apple di rivelare l'accordo con HTC
- [23/09/12] Apple chiede altri $700 milioni a Samsung
- [13/09/12] Samsung citerà Apple in giudizio per l'LTE?
- [31/08/12] Samsung vince contro Apple in Giappone