Primo scareware per Apple
Scareware è un neologismo informatico che viene utilizzato per indicare quei malware che sfruttano la paura dell'incauto utente per intenti malvagi. Un esempio concreto è sicuramente il sito web che vi dice che il vostro PC è infetto e vi 'suggerisce' di acquistare il loro antivirus. L'utente lo scarica, convinto di proteggere il proprio personal computer, ma in realtà apre le porte ad un malware con intenti tuttaltro che pacifici.
Fino a poco tempo fa erano dominio incontrastato di Windows, ma ora hanno allargato i loro orizzonti e da qualche giorno ci sono notizie di scareware per Mac. Pare infatti che sia in circolazione un certo MACDefender che di tutto fa, tranne che difendere il vostro Mac. Il grosso problema è che una società che si chiama MACDefender esiste davvero e questo ovviamente non aiuta. Infatti anche coloro che magari inizialmente sono scettici sul prodotto e decidono di fare una ricerca preventiva sul web, vedendo che si tratta di una società esistente e rispettata, è maggiormente incoraggiato al download e all'installazione del prodotto.
Gli utenti che cliccano su un link infetto vengono portati su un sito che, ironicamente, mostra una finestra di Microsoft Windows dove si apre un popup che avvisa l'utente dell'infezione e si avvia uno script che scarica un file zip che, se aperto, fa partire l'installazione di MACDefender.
E' un meccanismo noto. La sola cosa nuova è il target. Tecnicamnte, infatti, questa è la prima volta che un falso antivirus viene usato su sistemi operativi Apple.
- [02/10/12] Garanzia Apple: l'UE vuol vederci chiaro
- [27/09/12] iOS6, problemi con il wi-fi
- [31/07/12] Gli utenti Apple sono davvero così poco "Genius"?
- [30/07/12] Apple porta la biometria sui propri device
- [22/05/11] Apple chiarisce come il supporto debba gestire MacDefender
2 commenti a "Primo scareware per Apple":
Mi sa che la stessa cosa può essere comodamente fatta su qualunque sistema
GNU/Linux.
Il maggior virus siamo noi stessi che usiamo il pc e non sappiamo tante bene
cosa facciamo....
YMMD with that asnewr! TX