Usare l'Apple come microspia? Non è poi tanto lontano dalla realtà
Sia l'iPhone che l'iPad tracciano costantemente la locazione fisica e la salvano i dati NON criptati in un file che può essere letto da chiunque ha accesso al device. Questo è quello che hanno rivelato alcuni ricercatori.
Il file, che è salvato su entrambi i device con iOS ma anche su tutti i personal computer su cui vengono fatti i backup degli stessi, può essere utilizzato per ricostruire gli spostamenti dell'utente con un precisione vicina al secondo (quindi è anche possibile valutare la velocità dello spostamento e fare ipotesi sul mezzo utilizzato). Pete Warden e Alasdair Allen sono i due ricercatori che hanno postato sul loro blog queste loro scoperte. Apple non ha mai detto nulla a riguardo questo file che mette gli utenti di iPhone e iPad a serio rischio 'impiccioni'.
"Il problema principale è che questi dati sono salvati in file facilmente individuabili e leggibili" hanno scritto, "qualsiasi applicazione o utente con accesso al vostro smart phone o tablet pc può cercarlo e leggerlo, rendendo possibile a chiunque, di loggare i vostri spostamenti. Dalla sposa gelosa all'investigatore privato, tutti possono avere una visione dettagliata dei posti in cui siete stati e di quanto tempo ci avete passato."
I due ricercatori hanno precisato che non ci sono evidenze che ne Apple ne le app, per ora, hanno mai fatto accesso a questo file e ai dati in esso salvati e hanno consigliato di usare precauzioni quali chiavi di crittazione, per i file di backup.
Apple e i suoi portavoce non hanno rilasciato commenti a riguardo.
- [25/12/13] Apple pronto al contrattacco su Maps
- [20/04/13] Siri confessa i vostri comandi ad Apple
- [22/11/12] Apple Campus rinviato a metà 2016
- [24/09/12] iPhone 5: primo Jailbreak in poche ore.
- [21/08/12] Bug iPhone, SMS Apple sono in pericolo