Asus ritenta la carta Linux sui suoi netbook
Era da un po' che Asus sembrava aver abbandonato Linux sui propri netbook. E invece ora ci riprova, ed anche con una certa convinzione: ben tre nuovi Eee PC in arrivo, il 1001PXD, il 1011PX ed il 1015PX, saranno configurati con Ubuntu Linux 10.10.
Rifacendosi a quando il grande produttore utilizzò la distribuzione Xandros sui propri netbook, queste macchine con Ubuntu, che è un nome con una certa notorietà, potrebbero raggiungere un pubblico più ampio.
In una intervista a The Inquirer, alcuni rappresentanti di Canonical (l'azienda madre di Ubuntu Linux) hanno dichiarato che i nuovi netbook sono intesi come concorrenti alle macchine con Windows, non rispetto ad altre distribuzioni Linux. Un'impresa tosta per il piccolo Ubuntu, ma potrebbe farcela? Dell ha abbandonato Linux circa un anno fa, nonostante il suo apparente innamoramento precedente, dunque è difficile fare un pronostico troppo favorevole.
Ancora avvolti nel mistero restano i prezzi di vendita e le schede tecniche dei tre nuovi netbook Linux. Si sa per certo che saranno basati su Atom, as esempio il 1011PX avrà un Atom N570 dual core.
- [07/01/12] Firefox 8 KIT Plus per Ubuntu e per Linux
- [26/11/08] Netbook: Linux piace solo sugli EeePC
- [25/04/08] OLPC lascia Linux per Windows?
- [09/03/08] Un notebook per Linux
- [30/07/07] Dell e Linux? S'ha da fare...
4 commenti a "Asus ritenta la carta Linux sui suoi netbook":
Dell ha abbandonato Ubuntu? Non mi risulta!!anzi....Ubuntu oltre ad Asus e Dell si sta allargando anche a Lenovo ed Acer. Controllare prima di diramare notizie inesatte no?!
A me invece non risulta che Dell abbia in questo momento alcun netbook con
Linux.
Se puoi indicarmi sul sito Dell un netbook con Linux, rettificherò volentieri la
notizia.
Ci sono notizie riguardo i tempi di rilascio ?
Per adesso non ne ho trovate!