Attenti a Internet 'ci cambia dentro'
La Rete è diventato un temibile persuasore occulto, che modifica i nostri comportamenti e i nostri pensieri, perfino più potente della tv. La denuncia di B. J. Fogg, psicologo del Web.
I computer e la tecnologia in generale possono cambiare i nostri comportamenti e influenzarci in modo occulto? Possono, ad esempio, spingerci a fare acquisti insensati, modificare le nostre convinzioni politiche e indurci a compiere delle azioni che non faremmo altrimenti? Secondo B. J. Fogg, psicologo sperimentale e direttore del Persuasive Technology Lab presso l'Università di Stanford, assolutamente sì.
Quarantun'anni di età, 12 dei quali passati a sondare pionieristicamente un nuovo ambito d'indagine e studi, da lui stesso poi definito "captologia" (gioco di parole che contiene l'acronimo di Computers as Persuasive Technologies), Fogg è il primo ad avere delineato un modello di manipolazione delle idee e delle menti che trova su Internet e nei videogame il mezzo più rapido ed efficace per raggiungere le persone in tutto il mondo.
Con un libro intitolato "Tecnologia della persuasione" (in uscita in Italia a maggio edito da Apogeo) Fogg lancia così un allarme contro le motivazioni occulte che sottendono allo sviluppo della Rete e dalle quali occorre difendersi per non perdere la propria individualità e forse molto di più. "L'espresso" gli ha chiesto da chi e da cosa dobbiamo guardarci nella rivoluzione high tech.
continua news tratta da espressonline.it di Francesca Tarissi
- [29/06/11] Facebook, pronti per un nuovo look?
- [07/01/10] Visualizzare più pagine web in una
- [21/10/09] DARPA tenta la strada di Internet 2
- [10/11/08] Giornalismo online? Il vero cambiamento deve ancora arrivare
- [23/02/08] Il web in Cina cambia il modo di esprimere dissenso politico