Avere un social network è molto redditizio
Quanto si guadagna ad avere un social network?
Una recente ricerca di mercato si premura di farci sapere che per quest'anno è previsto che i social network genereranno ben 16.9 miliardi di dollari di introito. Di questi, oltre il 50%, per l'esattezza la cifra è 8.8 miliardi di dollari, sono proventi che vengono dalle pubblicità.
Se si confrontano i quasi 17 miliardi previsti per il 2012 con i quasi 12 miliardi che Facebook, Twitter e compagnia bella, hanno messo insieme lo scorso anno, si parla di un aumento di circa il 43%. Come se non bastasse, ci sono tutti i presupposti perché continui a crescere anche il prossimo anno, anche se non si prevede un grosso aumento del numero di utenti, che si dovrebbe essere abbastanza stabilizzato attorno al miliardo di utenti.
I Social Games come quelli prodotti da Zynga, Wooga e similari, sono comunque molto redditizi e infatti si prevede che per quest'anno possano portare nelle casse dei social network che li ospitano oltre 6.2 miliardi di dollari. L'uso di servizi auddio e video, come Spotify, hanno una influenza inferiore sul budget di fine anno, e si valuta che si attesteranno attorno al 280 milioni di dollari.
- [29/09/12] Grande Muraglia: utenti di Facebook e Twitter in aumento in Cina
- [12/04/12] Facebook: Commenti negativi all'acquisto di Instagram
- [11/06/11] Weibo, il social network dei dissidenti cinesi
- [03/11/10] Quello che nessuno vi dice su Facebook ed i social network...
- [09/09/08] Social Network anche per Cia e Fbi: nasce A-Space