Base permanente sulla Luna per la conquista di Marte
Base permanente sulla Luna per la conquista di Marte
Avete presente il Polo Sud della Luna? Ecco lì la Nasa vorrebbe costruire la sua base permanente!
Servirà come base scientifica e banco per le diverse prove da affrontare per i futuri viaggi su Marte e nel Sistema Solare, il tutto dopo diversi viaggi di "ispezione" previsti per il 2020.
Prima del 2020 però ci sono altri "lavoretti" da sistemare: la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) è in ritardo con i tempi, il 07 dicembre è previsto il lancio da Cape Canaveral il Discovery... insomma c'è da fare.
Diverse le dichiarazioni rilasciate. Scott Hotowitz - Amministratore associato per le esplorazioni della Nasa: "Progettiamo di costruire una base sulla luna", Shanea Dale - Amministratrice interna della Nasa: "È emozionante. Non sappiamo molto sulle regioni polari", Michael Griffin - Amministratore Nasa: "'Cinquant'anni dopo l'inizio delle avventure dei Vichinghi i progressi che avevano fatto non erano considerati molto rilevanti ed è la situazione a cui siamo nell'esplorazione spaziale di oggi" - "'Sappiamo che alla lunga le risorse della Terra finiranno, mentre ci sono risorse disponibili nello spazio: energia solare, materiali, metalli preziosi o acqua e carburanti che possono essere di grande valore in un'economia basata sullo spazio."
Un base permamente sarebbe in un'ottima posizione strategica per la Nasa: una tappa intermedia, un base d'appoggio. Le ispezioni che avranno luogo saranno del tipo "mordi e fuggi": 6-7 giorni uomini e robot studieranno il suolo lunare ai Poli e la parete invisibile alla Terra, tutto per apprendere e studiare nuove metodologie di approccio da utilizzarsi poi nella futura avventura su Marte.
Tutto quindi sembra organizzato e ben impostato; unico "problemino" da scavalcare è sul piano politico. Il Congresso degli Stati Uniti da gennaio passerà ai democratici: resterà invariato il via o sorgeranno problemi? Avranno i fondi per la missione? In ogni caso la Nasa sembra pensare a future alleanze con altre società, anche europee, per continuare ad esplorare e studiare mondi sconosciuti.
- [20/05/13] E la Luna esplode
- [08/12/12] 2020: $1,5 miliardi per un viaggio sulla luna
- [12/11/08] Che fine ha fatto Phoenix? Silenzio da Marte
- [22/11/06] Deviamo gli asteroidi! La Nasa alla ricerca della soluzione
- [01/03/06] La Nasa torna alla conquista degli asteroidi
3 commenti a "Base permanente sulla Luna per la conquista di Marte":
é senza dubbio una bella idea, ma dove vanno a trovare tutti quei fondi, nieee
mi sembra impossibile!
Almeno ke una bella mattina, il mondo si unisce e dice: << da oggi
contribuiremo tutti alla rivoluzione spaziale! Saremo per sempre uniti senza
conflitto alcuno! >>
Bè in questo caso si potrebbe inkominciare a fare un pensierino....
E iNCREDIBILE,FANTASTICO PAZZESCO!! È FINALMENTE INIZIATA L'ERA SPAZIALE, UN NUOVO PASSO PER L'UMANITÀ QUALCOSA DI INCREDIBILE. POTERE ALLA SCIENZA E AL PROGRESSO TECNOLOGICO!!
Davide, il tuo ottimismo è disarmante e meraviglioso come quello di un bambino (senza offesa!) ci vorrebbero più persone come te.