Beta del Flash Player versione 11, speriamo sia la volta buona
Adobe ha appena rilasciato la nuova versione beta del suo Flash Player versione desktop, la release numero 11, che può essere già scaricata dal sito ufficiale.
È lontano il ricordo di quando i primi filmati Flash apparvero sul web, aprendo un mondo di possibilità grazie alla facilità di reaalizzazione anche per chi non aveva alcuna esperienza di animazione. Come pure, sono trascorsi i tempi infausti in cui ogni sito ci propinava la sua pesante animazione iniziale prima di poter accedere ai contenuti.
Nel frattempo Flash è diventato un formato a rischio, considerato il boicottaggio deciso di Apple (che non lo supporta sui propri tablet, ad esempio) e di Google (che ha smesso di utilizzarlo su YouTube) e il fatto che ormai è effettivamente superato dal web 2.0.
Adobe però continua a provarci e sembra aver investito molto in questa undicesima release del player. Tra le feature mi sembra importante citare le API Stage3D per il rendering avanzato in 2D e 3D, il supporto 64-bit, l'encoding video H.264 ed il supporto per il surround 7.1.
Soprattutto, però, speriamo che il numero 11 non porti con se' tutte le problematiche e tutti i successivi fix che sono stati necessari per le versioni precedenti.
- [09/02/12] Chrome beta per Android senza Flash Player
- [08/11/11] Mega Player Portable 1.1 Free in Italiano
- [06/10/09] Adobe: svelato Flash Player 10.1
- [28/08/09] Installare Google Chromium con supporto Flash
- [07/07/08] Adobe Flash Player 10 "Astro" Beta 2
Un commento a "Beta del Flash Player versione 11, speriamo sia la volta buona":
come mai quando si tratta questo argomento non si chiarisce che flash non è solo video ma un'infinità di altre meno sostituibili da html5, ajax etc etc?