BHO.MuchoCool.Q... accidenti al virus!
BHO.MuchoCool.Q... accidenti al virus!
Invece di occuparmi della solite cosine riguardanti il mio "lavoro reale", oggi mi sono imbattuta in una mail all'apparenza innocua.
Il mittente è un cliente conosciuto da anni e con il quale c'è uno scambio di mail quasi quotidiano (questa premessa non vuol essere una scusante per chi ha aperto il file allegato ma comprendo che diffidare anche in questo caso era difficile).
Oggetto: "FW: come ci prendono tutti in giro?", testo: "avevate mai visto una cosa del genere? perchè non le fanno vedere alla televisione queste cose? consiglio di farlo girare !!"
Avviando il fil .asx allegato si apre Windows Media Player ma non parte alcun filmato. Il programma ti indica che manca il codec e che devi scaricarlo cliccando su "clicca qui" facendo partire un eseguibile che invece di collegarsi al sito Microsoft come dovrebbe si collega a www.vcodecpull.com e ti installa in system32 un'altro eseguibile etc etc
Fortunatamente sul mio Pc non ho avviato il codec richiesto e quindi non si è installato nulla. Salva. Sugli altri non è stato così a causa del magnifico, superaggiornatissimo, tecnologissimo, issimo, issimo (parole del venditore) antivirus installato. Possibile non fosse aggiornato? Dovrebbe auto-aggiornarsi ogni ora da solo collegandosi alla rete... controllo e difatti è aggiornato. Semplicemente l'azienda non ha rilevato il virus in circolazione dal 09/05/2006.
Nessuna risposta comprensibile dall'azienda e ciccia, 4 ore buttate al vento per coprire il lavoro di un prodotto da 120,00 euro a licenza!
- [13/11/14] L'ebola contagia anche il web
- [17/07/08] Falsi messaggi di posta, firmati UPS, diffondono il Trojan Agent.JEN
- [03/08/07] Il virus che vi cancella gli MP3
- [04/06/07] Top ten malware di maggio 2007 di BitDefender
- [17/05/07] Un virus in una falsa email della polizia