Bitdefender blocca nuovo attacco trojan trasmesso tramite Hotmail e Yahoo
Bitdefender blocca un nuovo attacco trojan trasmesso tramite Hotmail e Yahoo
Oltre 15.000 account vengono utilizzati per spedire spam e continuano ad aumentare.
I laboratori di BitDefender hanno lanciato un allarme per l’impiego illegale che una nuova minaccia chiamata Trojan.Spammer.HotLan.A fa degli account di Hotmail e Yahoo per inviare messaggi di spam.
Questo cavallo di Troia sfrutta account generati automaticamente, il che indica che gli spammer abbiano trovato il modo di aggirare il sistema d’identificazione captcha, che impedisce di creare nuovi account finché l'utente non digita correttamente le lettere mostrate in un'immagine grafica.
Ciascuna copia attiva del trojan accede a un account, poi recupera messaggi di spam da un sito web, li decodifica e li reinvia a indirizzi (presunti validi) estratti da un ulteriore sito web.
"Ogni ora vengono creati solo circa 500 nuovi account,” ha commentato il capo dei laboratori antivirus di BitDefender Viorel Canja. “Tuttavia sinora abbiamo visto utilizzare oltre 15.000 indirizzi di Hotmail. È difficile stimare quante email indesiderate siano già state spedite."
Il messaggio di spam in via di distribuzione cerca di convincere i destinatari a visitare un sito che pubblicizza medicinali illegali. Nel corpo del messaggio vengono utilizzate classiche tecniche di spamming quali l’avvelenamento bayesiano e un oggetto casuale nell’intestazione.
BitDefender è stata la prima società di protezione ad avere identificato il cavallo di Troia e averlo bloccato nei suoi prodotti.
Ulteriori informazioni su BitDefender sono disponibili sul sito: www.bitdefender.com
- [03/10/11] Proteggere il proprio account Twitter da virus, phishing e spam
- [24/04/09] Un worm all’attacco di Twitter
- [26/07/08] Ferdinando Alonso ferito in un incidente: colpa di un Trojan
- [25/03/08] Contatto Messenger può mandarmi, a sua insaputa, messaggi con virus?
- [20/12/07] La Top 10 dei malware per il 2007 dei laboratori BitDefender