Bot, il 10% del traffico internet non è generato da esseri umani
Il peso degli internet bot in Rete è pari al 10% del traffico totale. Quello dei bot è un problema che costa quasi 5 miliardi di dollari ogni anno.
Avete presente i CAPTCHA? Quei riquadri con sopra scribacchiate parole incomprensibili che dovrebbero servirti a dimostrare a un sito che tu sei davvero un essere umano e non, magari, un software programmato per interpretare codici scritti? Ecco, ogni volta che mi ritrovo a perdere diottrie nel tentativo di decifrare le parole dei CAPTCHA, una parte di me si consola pensando: be', se non altro questo sistema sarà a prova di bomba.
Quella magra consolazione è andata in fumo nel momento in cui ho avuto per le mani il nuovo studio condoto da Solve Media, che rivela che, in media, il 10% di tutto il traffico internet non è generato da esseri umani, bensì da software dedicati ormai comunemente conosciuti come bot. Per chi non conoscesse il personaggio, il bot (abbreviazione di web robot) è un software programmato per eseguire dei compiti automatizzati in Rete e, nello specifico, per cammuffarsi da utente in carne e ossa. Ne esistono di svariati tipi...
Continua a leggere questa notizia su mytech.panorama.it.
- [17/02/10] Tunngle l'alternativa ad Hamachi per il gioco online
- [15/06/07] Safari 3 per Windows accolto tra i fischi
- [17/06/06] Google: un super PC per dominare Internet
- [08/04/06] Browser, Firefox sonda la barriera del 10%
- [17/05/05] Firefox su, Internet Explorer giù