Svezia: raid della polizia contro The Pirate Bay
Lunedì, un raid della polizia svedese a PeReQuito (PRQ), la società di hosting fondata da Gottfrid Svartholm e Fredrik Neij, due dei fondatori di The Pirate Bay, ha messo offline vari siti di torrent.
Sembra che la polizia stesse cercando dei server specifici, ma a causa di un guasto tecnico, in un primo momento, abbia requisito molto più hardware del necessario, anche se adesso la maggior parte dei server sono tornati online. A essere colpiti sono stati, tra gli altri: torrenthound.com, linkomanija.net, tankafetast.nu, RLSLOG.net, atdhenet.tv, hahasport.com, sportlemon.tv e stopstream.tv
"Sì, stavano cercando quattro server, anche se non so quali," ha dichiarato Mikael Viborg, amministratore delegato di PRQ, "È la prima volta dal 2010 che fanno una cosa del genere."
The Pirate Bay, però, non usa più i servizi di PRQ da tempo, ma non essendo raggiungibile da Lunedì, sono stati in molti a pensare che il raid fosse mirato contro di loro. In realtà, TPB pare non sia raggiungibile a causa di un Power Distribution Unit (PDU) difettoso.
Che la polizia stesse invece raccogliendo informazioni su Gottfrid Svartholm, recentemente arrestato in Cambogia?
Nonostante ciò, Anonymous ha già reagito promettendo vendetta per l'attacco contro i siti torrent amici di Anonymous. "Governo svedese," dice un uomo mascherato nel video, "conoscete le nostre capacità e cosa vogliamo! La scelta è vostra."
- [19/10/12] The Pirate Bay si affida al cloud
- [01/09/12] The Pirate Bay: arrestato in Cambogia Gottfrid Svartholm
- [09/07/12] BitTorrent: accedere a Pirate Bay con Opera
- [26/08/10] Il governo Iraniano: pirata
- [09/02/10] I radicali contro il nuovo oscuramento di Pirate Bay