News: tutti i segreti di Internet
The Pirate Bay: arrestato in Cambogia Gottfrid Svartholm
Uno dei quattro membri fondatori di The Pirate Bay è stato arrestato il 30 Agosto a Phnom Penh, in Cambogia.
Ad Aprile del 2009, Gottfrid Svartholm, 27 anni, era stato trovato colpevole insieme ai suoi complici Peter Sunde, Fredrik Neij e Carl Lundström, di "aver reso disponibile materiale coperto da copyright." La condanna era a un anno di prigione e una multa di circa €3,4 milioni da dividersi tra i quattro. Gli avvocati si erano immediatamente appellati in quanto c'era il sospetto che il giudice Tomas Norström avesse dei pregiudizi in materia. Stando alla legge svedese nessuna condanna è definitiva finché sono stati esauriti tutti gli appelli.
Poche settimane dopo la sentenza Svartholm fu implicato in The Student Bay, anche se lui ha sembre negato di essere coinvolto.
A Ottobre del 2009 la Corte Svedese vietò a Svartholm di operare The Pirate Bay nonostante lui non vivesse più in Svezia e i server di TPB non fossero più su suolo svedese. A Ottobre del 2011 la stessa corte spiccò un mandato d'arresto per Svartholm in quanto non si presentò a un'udienza.
Era quindi da Ottobre del 2009 che non si conoscevano più le generalità di Svartholm. La notizia del suo arresto nel paese asiatico, dove pare vivesse da vari anni, è stata una sorpresa un po' per tutti.
I dettagli sull'arresto sono ancora pochi, ma si pensa che Svartholm fosse su una lista internazionale di ricercati e che questo abbia fatto scattare le autorità locali. Non ci sono accordi di estradizione tra la Svezia e la Cambogia.
News correlate a "The Pirate Bay: arrestato in Cambogia Gottfrid Svartholm":
- [19/10/12] The Pirate Bay si affida al cloud
- [03/10/12] Svezia: raid della polizia contro The Pirate Bay
- [18/08/12] The Pirate Bay e isoHunt pensano di denunciare Google
- [09/07/12] BitTorrent: accedere a Pirate Bay con Opera
- [28/07/10] Peter Sunde, divieto di gestire The Pirate Bay