Cecchetto: cd con copia per provocazione
In occasione del lancio per il nuovo album di Dj Francesco, "il mondo di Francesca" ci sarà una novità provocatoria, la confezione conterra il Cd originale e la sua regolare copia autorizzata.
La copia privata di un Cd è prevista dalla Legge, infattti se si acquista un Cd vergine nel prezzo è compreso il quid (equo compenso), un quantum che viene prelevato dalla SIAE proprio in funzione dell'utilizzo per la copia privata.
Cecchetto spiega:"chi compra musica ha due diritti intoccabili. Il primo è di poter ascoltare il CD da ogni lettore a disposizione: impianto hi-fi, computer, lettore mp3, hi-fi car e via dicendo. Il secondo è di poter fare una copia di backup, per tutelare l'acquisto e conservare un'opera che potrebbe diventare introvabile dopo alcuni anni", andando fuori catalogo...
"in un momento dove si cerca di negare ogni "proprietà" agli ormai pochi acquirenti di "musica", ai quali è vietata la duplicazione, vietato l'ascolto sul computer, vietato il download e via dicendo... Con questo CD comincio ad informare sul diritto alla copia personale".
Stabiliti i diritti - conclude Cecchetto - sarà più semplice fare e far rispettare le regole".
Complimenti a Cecchetto!
Dany - Staff Reporter di Pc-facile.com
- [22/10/12] Nasce Vigamus, museo del videogioco
- [11/02/08] E-commerce b2c e diritto: diritto di recesso vendita on line di beni usati
- [07/12/07] Il Natale degli italiani sarà molto high tech
- [10/09/06] Francia: via i telefonini dalle scuole
- [18/11/05] La Java Card comunica via radio
4 commenti a "Cecchetto: cd con copia per provocazione":
mi sembra un'ottima idea :)
Ne convenso soprattutto anche su diritto di poter ascoltare (ed estendo a vedere) ogni CD (e ogni DVD) su qualsiasi supporto hardware e software
Come dire: se c'è una legge cominciamo a rispettarla noi per primi.
Ed era anche ora che qualcuno si preoccupasse ANCHE dei nostri diritti.
Complimenti a Cecchetto
Si infatti, è mitico, pienamente d'accordo, non c'è nulla da aggiungere, forse se Cecchetto sedesse su qualche poltrona importante di qualche major potrebbe cambiare un pò lo stato delle cose ed evitare queste assurde limitazioni a chi compra CD / DVD originali.