Chiamate video di Skype dentro Facebook, uno scenario possibile
Vi piacerebbe poter avviare una chiamata video di Skype con i vostri amici di Facebook? Tra poco potrebbe essere possibile. Voci circolate di recente suggeriscono che Facebook e Skype abbiano ripreso le trattative per l'integrazione delle conference video sul social network.
Le due compagnie avevano iniziato a parlarne nel settembre del 2010, ma senza riuscire a trovare un accordo. Quando Skype 5.0 è stato rilasciato nell'ottobre del 2010, la nuova versione includeva le chiamate vocali tra amici di Facebook, ma non le chiamate video.
L'integrazione sembra una strada a senso unico: solo Skype avrebbe aggiunto alcune funzioni di Facebook al proprio software. Infatti, se Facebook integrasse il servizio di VoIP sul proprio sito web e sulle sue applicazioni mobili, il social network si troverebbe automaticamente a competere con molti altri servizi che offrono chiamate video, tra cui Gmail di Google e FaceTime di Apple.
Quello che rende molto interessante la possibilità di un accordo è che al momento Skype offre chiamate video di gruppo che permettono video conference a gruppi di 10 persone, ma sfortunatamente questa funzione è disponibile soltanto in un pacchetto Premium package, con un prezzo di 3,49 € al giorno oppure di 5,99 € al mese. Se questa opzione fosse disponibile via Facebook, potrebbe rendere Skype molto popolare tra i 600 milioni di utenti del popolarissimo social network.
Skype per ora non risponde alle domande in merito alla questione, mentre da Facebook arrivano solo mezze parole che non confermano e non smentiscono nulla. Aspettiamo fiduciosi...
- [06/10/15] Facebook a favore dei migranti
- [30/04/14] Skype: Video chiamate gratuite fino a 10 utenti
- [05/01/13] Facebook Messenger sfida Skype
- [02/10/12] Facebook, condivisione di file tramite Dropbox
- [03/07/11] Facebook-Skype, settimana prossima l'annuncio ufficiale