Chrome può fare a meno della barra degli indirizzi
Google lo aveva anticipato già qualche tempo fa, e ve ne avevo parlato anche qui, ma non tutti avevano preso la cosa troppo sul serio. Ora però sembra proprio l'intenzione fosse reale: nelle prossime versioni Chrome darà la possibilità di nascondere la barra degli indirizzi, esattamente come annunciato.
La barra degli URL sarà flessibile da Chrome 13, attiva di default ma rimuovibile tramite un flag nelle prefernze del browser. L'idea dietro questa scelta drastica è che alcune applicazioni basate sul browser non ne hanno alcun bisogno, ed è anche possibile che qualche utente non la trovi necessaria e decida di tenerla permanentemente nascosta.
Il guadagno è di circa 30 pixel in verticale, e praticamente trasforma la finestra di Chrome, già molto scarna nelle ultime versioni, in un full-screen del contenuto del sito visualizzato. L'utente dovrà fare un doppio clic su un tab per vedere una versione accorciata della barra, la quale scomparirà nuovamente spostando il mouse.
Su uno schermo mdi medie o grandi dimensioni l'eliminazione della barra può essere Instead superflua, ma nei dispositivi mobili il beneficio può essere molto evidente. Si potrà osservare che al momento non esiste una versione di Chrome per Android, ma è plausibile che ne verrà rilasciata una molto presto.
Certo, nasce spontaneo un dubbio relativo alla sicurezza: come farà l'utente a capire dove sta puntando il browser quando si sposta tra un collegamento e l'altro? Come farà a verificare se si trova su un sito https sicuro o meno? Questa questione resta aperta e non sembra ci sia un modo per risolverla senza tenere in bella evidenza l'indirizzo del sito visitato.
- [12/10/12] Firefox 16 inciampa subito
- [13/05/12] Ubuntu Accesso automatico e Password
- [21/12/11] Chrome lascia indietro I.E.
- [18/09/11] Chrome si mette il sale in zucca
- [20/06/10] Google Chrome Dev sincronizza anche le Extension
Un commento a "Chrome può fare a meno della barra degli indirizzi":
I'm impressed! You've managed the almost imposisble.