Cina e altri 12 Paesi discutono progetto spaziale
La Cina e altri 15 paesi hanno raggiunto funzionari della Nasa questa settimana per discutere sull'opportunità di collaborare, con aerei americani, per le esplorazioni umane sulla luna e su Marte.
Il convegno di Washignton è stato il primo di una serie di seminari sponsorizzati dall'agenzia spaziale americana, ha dichiarato ieri, giorno di chiusura dei lavori, Michael O'Brien della Nasa. La Cina dispone di un suo programma spaziale e non farà parte di quei paesi che parteciperanno alla "Stazione Spaziale Internazionale". Ciononostante, O'Brien ha detto che il Dipartimento di Stato ha approvato l'invito della delegazione cinese dopo che il presidente Bush ha invitato la comunità internazionale a contribuire agli sforzi per l'esplorazione spaziale.
Nei progetti di Bush, una prova robotica spaziale potrebbe andare sulla luna per l'inizio del 2008, ma nessun americano è previsto in missione prima del 2020. Non stati presi accordi specifici, ma i delegati dei 196 paesi , assieme alla Commissione europea e all'agenzia spaziale europea, si sono dati dei "compiti da svolgere" per il prossimo incontro, previsto per l'anno prossimo. Oltre alla Cina, erano presenti le delegazioni di Argentina, Australia, Canada, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Israele, Italia, Russia, Spagna, Ucraina e Ungheria.
News tratta da Mytech.it
- [08/12/12] 2020: $1,5 miliardi per un viaggio sulla luna
- [23/04/06] La NASA sceglie PTC per sviluppo navicella spaziale CEV
- [15/04/06] 25 anni di carriera per lo Space Shuttle
- [28/07/05] Shuttle Discovery aggancia Stazione spaziale internazionale
- [17/05/05] Dall'Italia lo shuttle del futuro