Cinese il più vasto network IPv6
Nel paese della censura sorge una rete con il protocollo Internet di nuova generazione, presentata come la maggiore al mondo. Ma è un vantaggio per chi?
Le agenzie di stato battono la notizia con entusiasmo: è stato attivato in Cina il maggiore network telematico del mondo basato su IPv6, la versione 6 dell'Internet Protocol che promette, come noto, maggiore robustezza e flessibilità.
Ad annunciare il varo di "CERNET2", così viene chiamata la rete, è stato il Centro per l'istruzione e la ricerca CERNIC secondo cui la nuova realizzazione cinese pone il paese tra quelli maggiormente impegnati nello sviluppare la rete di nuova generazione.
L'enfasi dell'annuncio, peraltro tipica del regime pechinese, non è ovviamente accompagnata dalla descrizione delle singolarissime modalità con cui la Cina ha fin qui "adottato" Internet. Come noto le connessioni interne passano tutte per proxy di stato e sofisticati sistemi di filtering pensati per impedire l'accesso ad una quantità di siti cinesi ed extracinesi, per monitorare le comunicazioni elettroniche e reprimere sul nascere pulsioni democratiche o filo-occidentali degli utenti cinesi.
...continua la news tratta da Punto-Informatico.it
- [25/09/12] Banda larga: il rapporto dell'ONU sullo stato dell'arte
- [12/06/12] L'inesorabile colonizzazione di Facebook
- [07/06/11] Cos'è la Giornata Mondiale dell' IPv6 (World IPv6 Day)
- [19/02/08] Iniziativa in internet per aiutare bambini in Sierra Leone
- [06/02/08] Arriva il protocollo IpV6