Ecco come un hacker può toglierti tutto
L'incredibile storia di Mat Honan mette allo scoperto molte delle falle dei servizi online utilizzati da milioni di persone. Bastano poche sviste, per rischiare di vedersi cancellare dalla Rete (foto e dati importanti compresi).
Nel giro di un quarto d’ora, Mat Honan ha perso tutto. O meglio, ha perso ogni singolo frammento della sua vita digitale. Il suo account di Gmail, il suo profilo Twitter, un’intera montagna di file salvati su iCloud, qualsiasi dato avesse archiviato sul suo iPad, sul suo iPhone, sul suo MacBook. Tutto spazzato via da un hacker attraverso poche semplici mosse.
Ecco com’è andata: Mat Honan, giornalista e collaboratore per Wired.com e Gizmodo, sta giocando con sua figlia in un tardo pomeriggio di agosto. A un certo il suo iPhone si spegne improvvisamente. Honan lo rimette in carica, lo accede e vede comparire una schermata di setup. Senza scomporsi, decide di accedere al suo account di iCloud dove ogni notte salva un backup del suo smartphone, ma l’accesso gli viene negato. Lo stesso succede con Gmail, con la differenza che qui il suo account risulta essere stato cancellato. Nel giro di altri dieci minuti scopre che anche il suo iPad e il suo Macbook sono stati ripuliti. Digitalmente parlando, Mat Honan è sul lastrico...
Continua a leggere questa notizia su mytech.panorama.it.
- [15/11/12] Skype, grave vulnerabilità sulle password
- [08/10/12] Intrusione hacker in decine di università: user e password in chiaro
- [11/01/09] E’ un 18enne l’Hacker di Twitter
- [15/12/07] Panda Security: hacker più ricchi con l'arrivo di Babbo Natale
- [06/04/07] Piccoli hacker in azione