USA, brevettare il DNA si può
Singoli geni isolati dalla catena a doppia elica possono essere oggetto di rivendicazione. Ma la querelle legale attorno ai titoli di Myriad Genetics continua.
Secondo la Corte d'appello del circuito federale statunitense i geni isolati meritano la protezione brevettuale. Il caso è quello che ha al centro i titoli richiesti da Myriad Genetics (e concessi dall'ufficio brevettuale statunitense, USPTO) sui geni BRCA1 e BRCA2, impiegati in attività medico-scientifiche di diagnosi e ricerca come precursori del cancro al seno e alle ovaie.
Contro la posizione dell'USPTO e dell'azienda biotech si è apertamente schierata Washington: per il Dipartimento di Giustizia (Department of Justice, DoJ) l'operazione di individuazione e isolamento dei geni rispetto al DNA non basterebbe a determinare una tale alterazione e manipolazione da giustificare la brevettabilità. Si tratterebbe, insomma, non di un'invenzione, ma di una scoperta di una struttura chimica normalmente prodotta dalla natura all'interno dei geni umani...
Continua a leggere questa notizia su punto-informatico.it.
- [06/09/12] USA, ombre sui sequestri del copyright
- [03/10/05] Brevetti: Microsoft incassa un'altra sconfitta
- [04/08/04] L'Australia avrà brevetti software e leggi stile DMCA
- [17/05/04] Nuove leggi sui brevetti, andiamo verso gli USA?
- [31/10/03] Brevetti software, gli USA fanno marcia indietro