Commissione Open Source, al via i lavori
Commissione Open Source, al via i lavori
Istituita lo scorso giugno, la Commissione parte ora ufficialmente ad operare.
Obiettivo è riuscire a portare soluzioni che prevedano l'utilizzo del codice sorgente open/libero nei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione.
Verrà quindi analizzato il mercato, incrementato e sostenuto l'operato delle community e fatto tutto il possibile affinchè venga dato maggior rilievo al codice sorgente aperto. La Commissione, voluta dal Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA Luigi Nicolais, potrà avvalersi dell'aiuto dell'Osservatorio Open Source del CNIPA, oltre che di esperti nel settore pubblico e privato. Verrà inoltre aperto un forum pubblico dove l'utenza potrà apportare il suo valido aiuto per lo sviluppo dei lavori.
La Commissione è capitanata dal docente del Politecnico di Torino il prof. Angelo Raffaele Meo e composta da: Giampaolo Amadori, Leonardo Bestini, Paolo Boscolo, Alfonso Fuggetta, Michele Marchesi, Riccardo Martina, Flavia Marzano, Sandro Morasca, Vittorio Pagani, Vincenzo Patrono, Antonia Pasqua Recchia, Marco Rossi, Paolo Russo, Giovanna Sissa e Giorgio Ventre.
A lavori conclusi si potrà pensare alla creazione di linee guida e all'istituzione di disposizioni di legge relative all'uso dell'Open Source nella Pubblica Amministrazione Italiana.
- [01/09/08] La "donazione" del proprio lavoro ad un progetto open source
- [04/01/08] Open Source – software libero non software gratis
- [25/10/07] Alla ricerca dell’indipendenza: Open Source, standard aperti, etc...
- [27/09/07] Saccavini: finita era tecnologie, la sanità investirà sull'Open Source
- [26/09/07] Cnipa: pubbliche amm. devono avvicinarsi all'OS e costituire Community