I computer indossabili, WearIT@work, presto realtà
Tra circa un anno potremmo indossare un computer.
Si chiama "WearIT@work - indossalo al lavoro" il progetto europeo ideato da 42 partner raggrupati in un consorzio: 16 Paesi partecipanti e un budget di 24 milioni di Euro. Fra un anno sarà realizzabile.
Si tratta di piccoli pc portatili da indossare che si trovano, ad esempio, nella cintura o nel bracciale: saranno dotati di un piccolo display dai quali si potranno visualizzare le informazioni necessarie. Nell'ambito medico tale dispositivo potrà essere applicato direttamente all'occhiale del dottore o al letto del paziente eliminando così la cartella cartacea e permettendo al medico una visita più accurata grazie anche al sistema di guanti wireless simili ad un mouse.
Anche nel campo della prevenzione incendi tali dispositivi saranno un successo: vigili del fuoco muniti di tute in grado di rilevare la presenza di gas nocivi oltre a segnalare al quartier generale l'esatta posizione dell'operatore. Molti altri gli utilizzi possibili come nel settore edile per ridurre le morti bianche troppo spesso in prima pagina dei quotidiani e Tg nazionali.
- [29/04/12] L'occhio bionico potrebbe presto diventare realtà
- [29/05/10] Il nuovo concept di computer indossabile si chiama Sony Nextep Computer
- [27/11/09] Sagem Spiga, il pocket PC lillipuziano
- [12/12/06] Ultra Wide Band presto realtà in Europa
- [10/05/05] Il portatile adesso s'indossa