Consorzio NASA progetta il "Figlio del Concorde"
Un progetto che vede unite le forze di Boeing, Lockheed Martin, Gulfstream e NASA mira a creare un aero commerciale in grado di fare il giro del mondo in poche ore. Il consorzio starebbe per annunciare che sta progettando quello che viene definito il "Figlio del Concorde", un jet commerciale supersonico che sarà in grado di portarvi da Londra a Sydney in 4 ore. Al momento questo volo richiede 23 ore!
Il prototipo dovrebbe essere mostrato per la prima volta al pubblico al festival dell'aria di Farnborough a Londra, indica News.com.au.
Il "Figlio del Concorde" volerà a più di 4.000 km/h - teniamo conto che il più veloce jet commerciale in attività, il nuovo G650 della Gulfstream, può raggiunngere una velocità di 1.000 km/h. Anche il Concorde viaggiava a circa la metà di questa velocità.
Il più grande ostacolo dei voli supersonici è il Boom sonico, quel rumore assordante e distruttivo che avviene quando un aereo supera la velocità del suono. Questo ha reso i voli supersonici sopra la terra impraticabili ed è stata una delle principali ragioni per cui il Concorde non vola più dal 2003.
Gli ingegneri del consorzio hanno però recentemente indicato di aver trovato il modo di trasformare il boom sonico in qualcosa che assomiglia più a un sospiro, quindi eliminando una delle principali barriere a questi voli.
Il Jet, nome in codice X-54, comincerà i primi voli sperimentali nel 2020 e sarà disponibile al pubblico già dal 2030 se ritenuto idoneo.
- [30/04/08] Fastsat, progetto NASA per il 5G
- [24/07/07] La robomosca vola
- [22/07/06] Progettato al computer il diesel più veloce al mondo
- [11/10/05] Il jet giapponese vola a Mach 2
- [16/07/04] Typhoon: kit tastiera e mouse senza fili
2 commenti a "Consorzio NASA progetta il "Figlio del Concorde"":
chissà quanti stipendi ci vorranno per un biglietto in classe economica!
se diventa un aereo di linea, a un certo punto, ci saranno anche i lowcost. io mi sono già comprato il dominio easysupersonicjet.com :)