Nessun rischio sicurezza per Facebook. Le credenziali sono false.
La pubblicazione su Pasterbin di quelli che avrebbero dovuto essere i dettagli di accesso di oltre 10.000 utenti di Facebook, non pone nessun tipo di rischio alla sicurezza di quello che era il social network più popolare del momento, almeno per quello che riguarda Facebook stesso. Questo perché i dati, in realtà, sono del tuto falsi.
Il nuovo nato della scena dell'hacking, il team Nepalese che si è dato il nome di Team Swastika, aveva sollevato un gran polverone quando aveva lasciato trapelare i falsi dati di login per Facebook lo scorso mercoledì. Ad ogni modo Facebook ha dichiarato che nessun tipo di violazione ha avuto luogo e che le informazioni fornite non sono niente più che immondizia.
I portavoce di Facebook hanno rilasciato una dichiarazione nella quale diconoo che "Questo non rappresente un tentativo di violazione di nessuno dei profili Facebook. I nostri esperti di sicurezza hanno controllato i dati e hanno scoperto che si tratta semplicemente di una serie di combinazioni di indirizzi email e passowrd che non hanno nessun riscontro in nessuno degli account attivi. E' nostra opinione credere che questi dati siamo il risultato di phishing standard."
Non è chiaro se questi dati siano dati ottenuti tramite phishing da parte di una terza entità o semplicemente dati inventati di sana pianta. Il Team Swastika è attivo da solo pochi giorni, ma ha gia attirato moltissima attenzione pubblicando un database di dati e credenziali che, così dice il Team, erano stati rubati dal sito dell'ambasciata Indiana in Nepal e dal governo del Buthan, usando la tecnica dell'SQL injection. Anche in questo caso non è chiaro se i dati sono genuini o inventati.
- [17/07/12] Cisco si butta nella sicurezza virtuale con Virtuata
- [22/01/11] Facebook risponde alle accuse sulla sicurezza
- [04/11/10] G Data. Attenzione al falso Facebook security!
- [18/11/09] Allarme su internet c'è un falso Facebook: ruba i dati degli utenti
- [08/11/09] Facebook e sicurezza
2 commenti a "Nessun rischio sicurezza per Facebook. Le credenziali sono false.":
Big help, big help. And supealritve news of course.
Do you have more great artceils like this one?