Dal Giappone arriva l'app per la traduzione istantanea
NTT DoCoMo, il più grande operatore di telefonia mobile giapponese, ha presentato una app che consente agli utenti di parlare al telefono nella loro lingua e di venire istantaneamente tradotti nella lingua del loro interlocutore.
L'applicazione "Hanashite Honyaku" è gratuita e consente a chi parla giapponese di comunicare con interlocutori inglesi, coreani e cinesi, ai quali arriva la traduzione vocale istantanea e quella testuale con alcuni secondi di ritardo.
L'applicazione, disponibile per ora solo per Android, offrirà presto anche la possibilità di chiamare i telefoni fissi. Entro fine novembre l'offerta di linguaggi dovrebbe allargarsi anche al francese, tedesco, indonesiano, thailandese, portoghese, spagnolo e italiano.
Per quanto riguarda i dubbi riguardanti la qualità delle traduzioni, il servizio é stato paragonato a Google Translate e quindi ci si possono aspettare numerosi strafalcioni. Tuttavia, con aziende come Microsoft e Alcatel interessate ad investire in applicazioni simili, é legittimo aspettarsi rapidi miglioramenti anche in questo.
- [19/09/13] Ricerca di mercato sul futuro delle App e delle App IAP
- [02/04/08] L'Enel e la lucciola Genji
- [28/02/07] In Giappone nei McDonald si paga col cellulare
- [13/11/05] LG Electronics Italia S.p.A.: fatturato 1 miliardo di Euro
- [24/08/05] Giappone, in progetto la tv tridimensionale entro il 2020
2 commenti a "Dal Giappone arriva l'app per la traduzione istantanea":
Qualunque sia il livello di fedeltà al testo originale,è semplicementedirei
fantascientifico.
Quasi come Hal 9000di Odissea 2001 !
Per fortuna...QUASI...
Ancora l'applicazione non controlla l'intero telefono come sicuramente sarebbe in rado fare Hal9000, ma sicuramente si tratta di un grande passo avanti nelle comunicazioni. Aspetto con impazienza l'arrivo della versione italiana.