Dieci cose che Linux fa bene a differenza di Windows
Dieci cose che Linux fa bene a differenza di Windows
Nel lavoro di ogni giorno mi trovo a lavorare sia con Windows che con Linux. Entrambi possono essere considerati buoni sistemi operativi, ognuno con le proprie applicazioni e con il proprio sistema di gestione a finestre, ma ad ogni modo mi sento di essere più produttivo con un sistema Linux a causa di poche ma importanti differenze.
Quali sono le differenze? Sono ovviamente personali ed ognuno può condividere le proprie esperienze e sensazioni.
1 -Un utilissimo terminale, la Shell. Esso, comunque, potrebbe essere solamente utile agli sviluppatori o agli amministratori di sistema, ma io sono uno sviluppatore, mi piace il terminale che mette a disposizione ottime funzionalità di frequente come copia e incolla, tab per auto-completamento, e ridimensionamento dello stesso (resize).
2 -Tutto in una applicazione. Man, il potente “apt”. Trovare e scaricare un’applicazione per Windows richiede sempre del tempo. Io lo trovo particolarmente utile quando occorre costruire un nuovo sistema; occorre molto più tempo per costruire, mantenere aggiornato e aggiungere le applicazioni volute su un sistema Windows rispetto a molte distribuzioni Linux.
3-Copia e incolla e la gestione del focus. Eseguire un copia e incolla con la semplice pressione del tasto centrale del mouse è molto più utile rispetto all’uso della stessa operazione su una URL in un nuovo tab. Inoltre X Window esegue lo scroll-wheel sulla finestra che possiede il focus in modo corretto (scolla la finestra esattamente sotto la posizione del cursore).
...continua la lettura di questa notizia.
Tuxjournal.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [14/12/09] ABI Research: nel 2010 un terzo dei netbook userà Linux
- [08/11/08] Linux supporta più hardware di Windows
- [09/02/08] Italiani e tedeschi, la passione comune è Linux
- [24/06/07] I server Linux mettono il turbo
- [18/07/06] Utilizzare Windows su Linux? Con Win4Lin si può