E-Learning secondo i laboratori Microsoft
La piattaforma di ricerca ConferenceXP permette alle università di costruire applicazioni collaborative che migliorano l'esperienze di insegnamento sia dentro che fuori una classe. Distribuendo video e audio di alta qualità e a bassa latenza, attraverso le connessioni a banda larga, ConferenceXP supporta lo sviluppo di applicazioni di videoconferenza e di collaborazione in tempo reale. Il sistema funziona anche come piattaforma di ricerca aperta, fornendo un framework comune e flessibile per la progettazione e l'implementazione di applicazioni di insegnamento collaborative.
La piattaforma di ricerca ConferenceXP è stata progettata con questi obiettivi in mente:
* Esperienza di alta qualità: integrando tecnologie di rete con video e audio si ottiene un ambiente immersivo e ricco per l'istruzione, la conferenza e la collaborazione.
* Facilità d'utilizzo: permettendo ai partecipanti di unirsi alle conferenze, presentazioni o meeting usando semplici click sull'interfaccia utente.
* Scalabilità: supportando un'architettura di tipo single-computer-per-node, senza richiudere un'infrastruttura complessa basata su un server.
* Estensibilità: fornendo un'API che permette lo sviluppo di interfacce utenti personalizzate e applicazioni.
* Tecnologia avanzata: attraverso l'uso di codice managed al 100% che gira all'interno del framework .NET.
ConferenceXP è una tecnologia che fa parte dei progetti promossi e realizzati dalla divisione ricerca e sviluppo di Microsoft, sul sito dedicato è possibile scaricare sia le applicazioni client, che server, nonché tutta la documentazione necessaria per implementare ed estendere la piattaforma.
Antonino Salvatore Cutrì - Programmazione.it
- [15/11/12] Windows Phone 8 già bucato da un sedicenne
- [03/05/11] Tool di mapping per le API iOS
- [11/11/09] Microsoft lancia Exchange 2010
- [05/10/08] Microsoft: la ricerca passa dall'Europa!
- [04/10/07] Microsoft compra motore ricerca Jellyfish