E' legale vendere musica digitale, legalmente comprata
ReDigi è un eMercato che ha visto la luce lo scorso Ottobre e che si definisce "Il primo e l'unico verificato mercato per musica digitale di seconda mano". Il funzionamento è piuttosto semplice, permette agli utenti di riciclare e rivendere la loro musica digitale, ricavandone 32 centesimi per ogni canzone venduta. Oltre a questo è possibile fare normali acquisti, regolari, con prezzi nell'ordine dei 79 e 89 cents.
Occhio, non si tratta di file sharing, ma di una valida e legale alterntiva che verifica che il file sia stato correttamente acquistato su iTunes dalla persona he vorrebbe rivenderlo, prima di permettervi di caricarlo sullo storage nella Cloud. Solo a questo punto ReDigi mette in moto il meccanismo di compravendita tra il venditore e l'acquirente.
Come potete ben immaginare, le major della musica non l'hanno presa molto bene. La Capitol Record è passata immediatamente al contrattacco e ha accusato ReDigi di violare le regole del copyright. Ha quindi avviato una ingiunzione di chiusura per ReDigi, chiedendo che tutti i pezzi musicali appartenenti alla Capitol venissero immediatamente rimossi e quindi ha completato la torta con la cigliegina del risarcimento: 150 mila dollari per traccia presente nel database.
Il primo round è stato vinto dalla ReDigi, visto che il giudice Richard J. Sullivan ha respinto tutte le richieste in primo grado. "E' un caso affascinante che solleva un sacco di questioni tecnologiche e legali" ha dichiarato il giudice. "Legalmente, una persona che posiede una copia legalmente acquistata di materiale coperto da copyright, ha il dirito di vendere la sua copia." ha aggiunto.
La battaglia legale comunque non è di sicuro finita.
- [27/02/13] Grazie Steve: vendite musicali in crescita per la prima volta dal 1998
- [13/10/12] Amazon e SIAE siglano un accordo per la musica digitale su cloud
- [02/09/12] L'ombra del ban fa bene alle vendite di Samsung
- [10/03/08] Musica Warner legalmente disponibile senza DRM
- [10/01/06] Musica. Nuovo modo vendere on line, senza essere dei giganti
3 commenti a "E' legale vendere musica digitale, legalmente comprata":
Se ho un CD legalmente comprato ho il diritto di venderlo al pari di qualsiasi cosa in mio possesso e il mercato dell'usato è da sempre più che attivo, per gli LP da sempre.Non vedo perché con la musica digitale debba essere diverso...Bravi quelli della ReDigi, ottima idea!E ho l'impressione che su questo caso le major picchieranno il naso. :D
non sono contrario alla vendita di mp3 usati. il problema reale nasce dalla difficolta di controllo ,se chi vende il file usato, lo cancella poi realmente dal telefonino, computer ecc, o magari lo rivende direttamente o tramite altri siti simili varie volte. cd dvd vhs libri riviste ecc si sono sempre venduti usati, ma in quel caso esiste un supporto fisico originale. e come possedere un libro e vendere le fotocopie, nessuno garantisce che poi si butti l originale.
A me piacerebbe sapere se posso aprire un negozio online con gli mp3 provenienti dalla mia collezione di dischi regolarmente acquistati ed ora rarissimi, mai stampati in cd... Che dovrei fare?