Esame del sangue sullo schermo del vostro smartphone
Quando qualcuno ha una bella idea, utile sopratutto, è un piacere scrivere. Questa news è sicuramente uno di questi casi, perché questa invenzione è utile per tutti ma soprattutto per tutti coloro che hanno bisogno di fare frequenti esami del sangue di routine. Provate a pensae come sarebbe comodo se per fare un esame del sangue vi bastasse mettere una goccia del vostro principale fluido biologico sullo schermo del vostro smartphone. Semplice no? Nessuna coda per tutta la durata del processo burocratico che usualmente si segue in questi casi e nessuna spesa. In teoria potreste anche approfittare di un taglio accidentale per un test non schedulato, visto che ci siete, un controllo in più non fa mai male!
L'idea è venuta ad un giovane ragazzo della vicina Svizzera. "Mio padre aveva da poco avuto un infarto e dopo che la sua vita è diventata fortemente dipendente dai farmaci anticoagulanti io ho pensato che con la concentrazione di tecnologia che portiamo sempre in tasca nei nostri smart phone era davvero un peccato non poterla sfruttare. E' cosi che mi è venuta l'indea di usare il campo elettrico generato dal touchscreen per semplici esami di diagnostica del sangue" ha detto Arthur Queval, ora CEO della Quodlab, l'azienda che sta studiando come rendere reale la sua idea.
Per ora la realtà sembra essere a circa un anno di distanza, il sistema dovrebbe infatti vedere la luce nel 2015. L'esame sarà semplice e veloce. Si dovrà mettere una speciale mascherina sullo schermo dello smartphone, farci cadere una goccia di sangue e aspettare che il sangue reagisca con una speciale molecola che catalizza il processo di coagulazione. In base alle variazioni di campo elettrico dello schermo analizzate da una apposita app sarà possibile portare a termine il test. Quodlab ha gia brevettato il processo e sta anche pensando a possibili evoluzioni, come un test simile per diabetici.
- [05/11/14] Usare lo smartphone per aprire le porte d'albergo
- [06/09/12] E-Ink: porteremo l'inchiostro elettronico anche sul retro degli smartphone
- [02/02/11] Pagare con lo smartphone, è possibile (dal 2012)
- [16/09/09] Zune HD, leone con i denti spuntati?
- [26/05/08] Recensione: Toshiba Portégé G900
2 commenti a "Esame del sangue sullo schermo del vostro smartphone":
sarebbe un'utilissima occasione per sveltire gli esami del sangue così
rapidamente!
Tuttavia ritengo non esaustivo perchè dovrebbe essere considerato un allarme...
e ricorrere alle strutture
pubbliche.
Ottimo, ma non dovrebbe sostituire il ricorso alle istituzioni pubbliche; solo un pronto allarme ad intervenire appropriatamente