Chi è Eugene Kaspersky? Storie di virus, Internet e spie di Putin
Le Pussy Riot riportano a galla i dubbi sul complesso rapporto tra il re degli antivirus e il governo russo. Ecco tutti i dettagli.
Tra un paio di settimane la software house Kaspersky Lab presenterà in Italia la collezione antivirus 2013 e lo farà con la testa altrove. Giusto un mese fa Wired aveva lanciato delle frecciatine al co-fondatore Eugene Kaspersky considerato come capo di un team che “non ufficialmente” lavora per i servizi di sicurezza russi. Il bello è che è lo stesso Eugene ad ammettere che “è normale per una società antivirus collaborare con le autorità governative per sconfiggere i criminali informatici”. Per far ingoiare la pillola paragona il suo lavoro (quello dei Lab) a quello dell’archeologo Indiana Jones che si trovava di frequente a consultarsi con il governo degli Stati Uniti.
I dubbi sul lavoro del CEO, come spia del KGB, erano sorti già un paio di anni fa quando anche il Guardian aveva titolato “l’uomo che combatte i cyber criminali è un ex-KGB” in un articolo per il quale il quotidiano britannico ha poi dovuto pubblicare delle scuse.
Perché allora distanza di un mese la stampa ritorna sulla questione? Attualmente sui media di tutto il mondo impazzano messaggi di solidarietà e di critica al caso delle Pussy Riot, condannate per aver cantato una canzone anti Putin nella cattedrale del Cristo Salvatore a Mosca...
Continua a leggere questa notizia su mytech.panorama.it.
- [09/03/10] Su Facebook diretta dall'Isola dei Cassintegrati
- [02/10/07] Kaspersky Lab lancia il nuovo sito mobile.kaspersky.com
- [07/03/07] Cina: no ai nuovi Internet Cafè
- [09/04/04] Egitto: un sito su settemila anni di storia