EXT4: Il filesystem da 1024 Petabytes
EXT4: Il filesystem da 1024 Petabytes
EXT3 è diventato il più popolare e utilizzato filesystem per piattaforma Linux. Anche se è in grado di supportare sistemi che gestiscono dati nell' ordine dei Terabyte, presto sarà obsoleto in quanto la maggior parte dei server connessi alla rete stà adottando capacità via via maggiori.
Andrew Morton, molto conosciuto tra i programmatori Linux, ha aggiunto al kernel un nuovo tipo di filesystem: l'EXT4. Questa nuova prospettiva della memorizzazione dati ha delle caratteristiche che farebbero invidia a chiunque, infatti è in grado di supportare hard-drive da 1024 petabytes (dove un petabytes sono 2 elebato alla 50 bytes, n.d.r.). Sembra impossibile, ma basti pensare che il "Lawrence Livermore National Labs" possiede un computer con un petabytes di memoria, mentre qualche rete universitaria riesce ad arrivare ad una dozzina di petabytes.
L' EXT4 è rivoluzionario in quanto riesce a supportare file di grosse dimensioni assegnando un area continua del disco, questa procedura garantisce che se in futuro si dovessero applicare modifiche ai dati precedentemente inseriti, basterà aggiungere le nuove informazioni consecutivamente a quelle vecchie dando così una minor frammentazione al disco.
In fine come tutti i filesystem di nuova concezione anche EXT4 è "journaling", ovvero è progettato in modo che le allocazioni ai file che subiscono maggiori modifiche vengano salvate all'inizio di un "log file" in modo da renderne più veloce l'accesso.
Il nuovo filesystem è appena stato reso disponibile nella relase di Linux "2.16.19rc1-mm1", si spera che sarà reso operativo per le altre versioni tra 6/9 mesi.
- [25/04/10] Via Artigo A1100: il mini-pc con supporto Linux costa 180 euro
- [27/08/08] Microsoft investe ancora in Linux
- [26/10/06] Novell, parte il tour "Your Linux is ready"
- [07/04/06] Linux Kernel: ecco il supporto per il File System Oracle
- [15/06/04] Microsoft: un tour contro Linux
Un commento a "EXT4: Il filesystem da 1024 Petabytes":
un sistema journaled significa che per ogni scrittura, si tiene un log delle operazioni da fare e di quelle fatte, in modo che se il sistema va in crash o cade la tensione, non si perde teoricamente niente perche' se la scrittura e' rimasta a meta' viene recuperata esattamente dal punto in cui era. Non c'e' nessun incremento di velocita' anzi, e' un po' piu' lento, ma per la sicurezza dei dati.