Facebook: le emozioni si contagiano
Uno studio lo dimostra.
Si tratta di una ricerca condotta dai sociologi della Cornell University con il team di Facebook: le emozioni vissute realmente e riportate nei post sono a tutti gli effetti contagioso. Cosa c'è di nuovo potremo dire... nulla, ma il tutto è stato accertato sottoponendo delle persone a dei test e riscontrando effettivamente l'accaduto.
A condurre lo studio è stato il professor Jeff Hancock condirettore del Social Media Lab della Cornell che ha spiegato i termini nei quali si è svolta la 'prova' reale di quel che idealmente già sapevamo. L'esperimento è stato effettuato su 689.003 utenti di Facebook scelti casualmente e per i quali è stato modificato l'algoritmo che seleziona i contenuti in modo che le storie contenenti parole associate a emozioni positive fossero selezionate con minore frequenza. L'effetto è stato evidente sugli status, che nello stesso periodo hanno incluso un numero maggiore di parole associate a emozioni negative; l'opposto si è verificato dando minore risalto agli status negativi.
Sono 3 milioni gli status sottoposti a monitoraggio, per un totale di 122 milioni di parole, di cui 4 milioni caratterizzate come "positive" e 1,8 milioni come "negative".
La ricerca è stata pubblicata su Proceedings of the National Academy of Science. Jeff Hancock: "abbiamo anche osservato un effetto di astinenza: le persone che sono esposte a un numero minore di post emotivi risultavano in generale meno espressive nei giorni seguenti. Queste osservazioni contraddicono le teorie secondo cui i contenuti positivi su Facebook avrebbero in qualche modo un effetto negativo su di noi, facendoci sentire più tristi per contrasto".
- [17/12/14] Arriva Al, l'assistente virtuale per i post imbarazzanti su Facebook
- [17/10/14] Safety Check by Facebook, per rassicurare i propri cari in caso di disastro
- [30/06/14] Facebook manipola i post di 700mila utenti
- [24/03/13] Anche Facebook vuole l'hashtag
- [13/03/13] Sappiamo tutto di te con un semplice Mi Piace