Arriva Al, l'assistente virtuale per i post imbarazzanti su Facebook
Sarà Al a dirci cosa è opportuno condividere o meno.
E ci mancava giusto questa... a breve Facebook introdurrà un assistente virtuale che valuterà i post e le foto prima che vengano pubblicati indicandoci, secondo lui, se potrebbero creare imbarazzo o meno: "il tuo capo, la tua mamma, la tua fidanzata: sono alcune delle persone che potrebbero vedere ciò che stai per caricare online. Sei sicuro di volerlo?" vi domanderà Al.
La notizia arriva direttamente dal ricercatore alla direzione del Facebook Artificial Intelligence
Research Lab, Yann LeCun che dichiara: "possiamo sfruttare le capacità dell'apprendimento profondo per impostare un meccanismo di controllo che, nel momento in cui riconosce una situazione potenzialmente rischiosa, ricordi all'utente qualcosa del tipo 'Occhio, stai postando pubblicamente. Sei proprio sicuro di volere che tua madre o il tuo capo vedano questa foto?'".
Insomma un tutor che dovrebbe aiutare a non postare cose di cui ci si potrebbe pentire? Grazie al cielo una fetta del popolo di Facebook ha ancora la lucidità per non condividere autonomamente informazioni troppo personali o addirittura imbarazzanti.
- [27/05/15] Facebook al lavoro: il capo può spiare
- [30/06/14] Facebook manipola i post di 700mila utenti
- [17/06/14] Facebook: le emozioni si contagiano
- [19/05/14] Autostima sotto i tacchi se su Facebook si viene ignorati
- [20/12/12] Facebook sta per introdurre spot pubblicitari invasivi?
Un commento a "Arriva Al, l'assistente virtuale per i post imbarazzanti su Facebook":
Come al solito, per i grandi marchi, abbiamo bisogno di un tutor, perchè, secondo loro non siamo in grado di intendere o volere. Per fortuna faccio un uso minimo di FB e solo per scambiare battute con i miei amici, e poco altro.