Facebook, sei stato taggato in una foto è un virus
Una delle poche volte che si legge un'email di notifica di Facebook è quando questa ci dice che siamo stati taggati in una foto. Allora si corre a cliccare.
Alcuni spammer particolarmente intelligenti hanno usato questa compulsione. Martedì, Sophos ha annunciato una nuova campagna spam camuffata come una notifica di Facebook. Una volta cliccato sul link che dovrebbe portarci alla foto, però, il browser è rediretto a un iFrame che comincia a caricare il Blackhole exploit kit - Blackhole non è altro che una porta per caricare altro malware.
La cosa che rende questo malware ancora più pericoloso è che nel giro di quattro secondi il browser carica una pagina di un profilo legittimo non dandoci così il modo di capire che qualcosa è andato storto.
L'email è praticamente identica a quella legittima spedita da Facebook. Siete in grado di capire quale sia l'indizio che ci dovrebbe metterci in allarme?
Esatto, è il fatto che Faceboook è scritto con tre o.
Chi di voi è su Internet da vario tempo forse si ricorda di I Love You e di Nimda. Entrambi questi virus hanno funzionato egregiamente grazie alla nostra abitudine di aprire gli allegati solo perché hanno un nome interessante. Il fatto che Nimda e I Love You fossero inviati da persone che conosciamo, li ha resi ancor più pericolosi. Il nuovo malware di Facebook si basa sugli stessi principi di dieci anni fa: ma non abbiamo imparato niente in questo tempo?
- [25/11/14] Regin, virus in circolazione dal 2008, scoperto solo ora
- [06/07/10] Facebook riconosce i volti e automatizza i tag
- [09/06/09] Top 5 malware e virus Maggio 2009
- [14/02/08] Attenti ai virus di San Valentino
- [13/01/08] Ancora minacce per gli utenti di Facebook