Flame, malware a stelle e strisce
Ennesima rivelazione imbarazzante per Washington: la Casa Bianca sarebbe direttamente responsabile della creazione del super-malware venuto alla ribalta in queste ultime settimane, dicono fonti anonime.
Il super-malware spione Flame? L'ennesimo agente patogeno creato dagli esperti dello spionaggio statunitense per attaccare i sistemi informatici iraniani: a rivelarlo al Washington Post sono ufficiali a conoscenza dell'operazione protetti dall'anonimato, che confermano l'escalation della corsa agli armamenti telematici con il pieno appoggio del presidente Barack Obama.
La rivelazione arriva a breve distanza da quella (raccolta dal New York Times) sulla paternità statunitense di Stuxnet, l'altro "super-malware" scovato dalle società di sicurezza informatica sui sistemi del paese mediorientale. E non è certo un caso, visto che la moscovita Kaspersky aveva nei giorni scorsi confermato la comune matrice realizzativa per Flame, Stuxnet e il malware "gemello" di quest'ultimo, Duqu.
Anche Flame sarebbe dunque parte integrante dell'operazione classificata nota come "Olympic Games", iniziativa di cyber-warfare anti-iraniana nota alla Casa Bianca e approvata ufficialmente da Obama. Flame, dicono ancora le fonti del Washington Post, è stato sviluppato grazie a uno sforzo congiunto di esperti della National Security Agency (NSA), della CIA e del Mossad israeliano...
Continua a leggere questa notizia su punto-informatico.it.
- [22/06/08] Con Constructor/Wormer il malware me lo faccio in casa...
- [14/07/07] Malware, che mal di pancia
- [03/01/07] Nuovo malware via MMS per i terminali Windows Mobile