News: tutti i segreti di Internet
Froogle diventa "Product Search"
Froogle diventa "Product Search"
La casa di Mountain View ha deciso che il brand “Froogle” è scarsamente indicativo della tipologia e dei contenuti trattati da questo servizio ed ha deciso così' di ribattezzarlo, rinominandolo: Google Product Search.
È vero che il nome conta sempre molto in ogni ambito, ma è altrettanto vero però che la “ricerca di prodotti” sul web è uno dei più grandi fraintendimenti mai visti.
Per esempio molti utenti utilizzano servizi come NextTag.com o ePrice.it per cercare prodotti in vendita su internet al prezzo maggiormente conveniente. Questi utenti non navigano alla ricerca di qualcosa da comprare ma hanno bene in mente cosa stanno cercando e il motivo della loro ricerca non è “il prodotto” ma piuttosto il “prezzo più competitivo”.
Vedremo comunque se il nuovo servizio presentato da Google piacerà all'utenza ed avrà successo alla stregua di tanti altri servizi della casa di Mountain View.
È molto curioso osservare come tecnicamente è avvenuto il passaggio da Froogle a Google Product Search: infatti Google ha inserito un redirect 302 da froogle.com a froogle.google.com e da qui un redirect 301 verso google.com/products. Una strada alquanto tortuosa!
Riuscirà lo spider di Google a indicizzare il nuovo servizio Google Product Search? Sarebbe il colmo!
Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com
News correlate a "Froogle diventa "Product Search"":
- [23/07/09] Google, algoritmi diffamanti?
- [11/06/08] Google soddisfa le curiosità "numeriche" degli utenti
- [27/02/08] Google: il motore di ricerca numero uno
- [12/10/07] Google Personal? No! iGoogle
- [11/06/07] Risultati di ricerca personalizzati su Google