I furgoni di TomTom faranno concorrenza a Google Street View?
Quando, alla fine del 2009, Google annunciò la nascita del proprio Maps Navigation, ci si chiese quale sarebbe stata la contromossa delle aziende collegate al business dei navigatori satellitari, per evitare che Google si impadronisse completamente del loro mercato.
Non ci sono state grandi evoluzioni da allora, ma adesso pare che TomTom abbia deciso di mettere a sua volta un piede nel campo avversario: è da qualche tempo che vengono segnalati furgoni col marchio TomTom armati di macchina fotografica (come quello che vedete qui sotto), che potrebbero stare attualmente lavorando per creare un proprio servizio in stile Street View.
Per il momento i furgoni sono stati avvistati solo in Belgio e Francia, ma naturalmente nulla impedisce che nelle prossime settimane si spostino in giro per l'Europa. Come potrebbe anche darsi che si stiano occupando di qualcosa di diverso da un sistema alla Street View - ma in tal caso è difficile immaginare a cosa possano servire gli strumenti montati sui furgoni.
Nota: mentre buttavo giù queste righe, mi sono imbattuto in ulteriori segnalazioni dalla Florida, da Puerto Rico e dalla Norvegia. Pare proprio che TomTom abbia iniziato la propria invasione pacifica del pianeta...
- [10/03/13] Google Street View: $7 milioni di multa
- [01/02/13] Google Street View nel Grand Canyon
- [31/07/12] Google Street View, i dati sensibili non sono ancora stati eliminati
- [17/09/10] Google Music a fine anno
- [09/08/10] Apparite all'interno di Google Street View
Un commento a "I furgoni di TomTom faranno concorrenza a Google Street View?":
E dire che tutto iniziò in Italia nel 2005! mykugi dot com