Google Music a fine anno
Sono mesi che Google sta lavorando a Google Music, un servizio che dovrebbe essere concorrente ad iTunes e, nelle speranza di Google, anche scalzare iTunes dalla vetta.
Il servizio pensato da Google non è molto diverso da iTunes, ma offre alcuni vantaggi che potrebbere renderlo seriamente appetibile al pubblico. Per prima cosa il servizio funzionerebbe interamente via browser (e forse via app per Android). Per chi, come me, non sopporta il bloatware iTunes questa è una grande novità. Come seconda cosa gli utenti di Google Music avranno l'opportunità di scaricare la musica acquistata o di metterla sul cloud (per $25 annui) e poterla così ascoltare in streaming da qualunque player senza costi aggiuntivi. Sono anni che Apple fa micro-passi in questa direzione, ma senza un concorrente serio come Google questo succederà solo tra molto tempo.
Infine Google vuole offrire a tutti gli utenti la possibilità di ascoltare ogni canzone una volta gratis. Questo era un servizio offerto da Lala e i suoi utenti lo adoravano, poi Apple acquistò la società e tutti si dovettero accontentare di soli 30 secondi d'anteprima.
L'idea è ottima, ma a Google mancano ancora molti accordi con le label: ce la farà BigG?
- [18/11/12] Google Music, concorrenza ad iTunes anche in Italia
- [06/09/12] Apple prepara la sua radio in streaming
- [03/08/12] Musicisti, il digitale conta per più del 50%
- [28/06/12] Google sta preparando una nuova App Mappe per competere con iOS 6!
- [30/05/11] I furgoni di TomTom faranno concorrenza a Google Street View?