News: tutti i segreti di Internet
Google aggiorna il comando "site:"
Google aggiorna il comando "site:"
Google ha aggiornato ultimamente il comando “site:” molto utile per i webmaster e per gli utenti che desiderino fare una ricerca specifica all'interno di un sito web.
Ad esempio, se si desidera cercare il termine “google sandbox” all'interno del sito Cduweb.com basta inserire la seguente query nel box di ricerca di Google:
site:www.cduweb.com “google sandbox”
ed ecco che il motore di ricerca mostrerà tutte le pagine web indicizzate del sito in questione che contengono il termine ricercato.
Tradizionalmente il comando site: viene utilizzato dai webmasters per sapere quante e quali pagine del proprio sito sono state indicizzate da Google. Il problema è che il motore di ricerca normalmente non le mostra tutte nei suoi risultati, tralasciando quelle che sembrano (agli occhi di Google) pagine con contenuti duplicati o molto simili e pagine “irrilevanti”.
Probabilmente sulla spinta iniziale di un post di Danny Sullivan (manager di searchenginewatch.com – forse il sito più noto al mondo in tema di informazioni e news sui motori di ricerca), Google ha riconosciuto che effettivamente i webmasters possono avere la necessità di avere una lista esaustiva e completa di tutte le pagine indicizzate incluse anche le pagine contenute nei relativi sottodomini del sito (http://sub.dominio.com) piuttosto che una selezione scelta da Google.
Google dunque ha compiuto l'aggiornamento richiesto da Sullivan e da molti altri webmasters ed è ora possibile effettuare la ricerca site:nomedominio.com per avere l'elenco completo dei files indicizzati, inclusi i sottodomini. Al fine di poter vedere inclusi nell'elenco anche i sottodomini Google raccomanda di utilizzare il comando site:dominio.com e non site:www.dominio.com.
Naturalmente la modifica non ha comportato alcun impatto sul posizionamento e sul ranking dei risultati di ricerca.
Stefano Mc Vey in esclusiva per Posizionamentopro.com e pc-facile.com
News correlate a "Google aggiorna il comando "site:"":
- [29/06/07] Il vostro sito è bannato da Google?
- [22/06/07] Come fare per sapere se un sito è penalizzato da Google
- [14/06/07] Google e lo spam: penalizzazioni ed esclusione siti dai risultati ricerca
- [24/05/07] Le Google News sul vostro sito!
- [22/05/07] Google AdWords aggiorna la funzione di "site exclusion"