Google Francia: censurare Torrent, RapidShare e Megaupload
La Corte Suprema Francese ha ordinato a Google di rimuovere le keyword Torrent, RapidShare e Megaupload dai suoi servizi Instant e Autocomplete.
All'inizio del 2010 l'associazione che protegge i diritti d'autore dei musicisti francesi, l'SNEP, querelò Google nel tentativo di costringerlo a rimuovere alcuni termini dai suoi servizi Instant e Autocomplete.
L'SNEP sostiene che quando un utente digita il nome di un artista, Google spesso aggiunge termini legati alla pirateria come Torrent, RapidShare e Megaupload.
Secondo l'SNEP questo equivale a facilitare la pirateria e aveva chiesto alla corte francese di censurare questi tre termini.
Dopo aver perso in due tribunali minori, la Corte Suprema Francese ha invece sentenziato a favore dell'SNEP, decretando che questi filtri sono un appropriato strumento per prevenire il furto di proprietà intellettuale.
Nonostante la Corte riconosca che Google non può essere ritenuto responsabile per le azioni illegali compiute dai suoi utenti, ha indicato che Google deve fare il possibile per rendere più difficile la scoperta di materiale illegale.
"Questa decisione è una novità in Francia e dimostra come i motori di ricerca dovrebbero aiutare a rendere Internet più sicuro," ha dichiarato il diretto dell'SNEP David El Sayegh.
- [09/03/13] E se l'Europa bannasse Google Maps?
- [25/04/12] YouTube e il problema tedesco
- [28/09/10] Francese vince causa contro Google
- [27/11/06] Google denunciato da un produttore cinematografico francese
- [17/01/06] Yahoo! Perde causa di appello sul caso degli oggetti nazisti
3 commenti a "Google Francia: censurare Torrent, RapidShare e Megaupload":
Ma da quando in qua i torrent si cercano su google?
Sarebbe come andare dal droghiere e chiedere: scusi, mi darebbe un paio di chili
di nitroglicerina? Sa, devo fare un po' di bombe... per uso personale, eh? Non
mi frainteda... :p
se google non censurasse i suoi risultati si troverebbe davvero di tutto e di più :)
@ maxmula:si, si cercano anche su google se necessario.@ webmaster:concordo, google, per quanto sia il miglior motore di ricerca, ti mette le risposte nell'ordine che vogliono loro