E se l'Europa bannasse Google Maps?
Forse qualcuno avrà sentito che ci sono in corso alcune guerre tra le società IT basate sulla violazione di brevetti. Si perché non c'é solamente la stra-citata, plurinominata e frequentemente commentata guerra tra Apple e Samsung, per esempio c'è anche una causa che vede Microsoft citare in giudizio Google e sembra che per il colosso dei motori di ricerca si stia mettendo piuttosto male, perché in Germania una Corte sembra stia per pendere verso Redmond.
Questo vorrebbe dire che in Germania Google Maps potrebbe venir bannato. Google infatti viene accusata da Microsoft di aver violato uno dei brevetti che il colosso di Redmond ha depositato in Europa nel lontano 1996. Un ban sarebbe un duro colpo per Google, perché ovviamente andrebbe ad includere anche il Google Maps che si trova sui telefonini presenti in Germania. In pratica Google si troverebbe costretta a vietare l'accesso al software a tutti gli IP provenienti dal paese di Beethoven e a modificare il proprio browser, Chrome, da fornire agli utenti tedeschi.
Non serve dire che perdere il mercato tedesco sarebbe un gran problema. Ci sono circa 4 milioni di utenti in gioco e perderli in favore del competitor più agguerrito non può essere classificata come buona notizia a Mountainview. La via d'uscita migliore per Google sarebbe quella di pagare i diritti d'autore a Microsoft e in questo modo, a parte di ricordarsi di fare un bonifico verso Redmond ogni anno, non dovrà fare nulla e soprattutto non rischierà di perdere gli affezionati utenti.
La decisione finale della corte tedesca dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, ma se il ban dovesse davvero prendere forma, si tratterebbe senza ombra di dubbio della più pesante e invasiva penalità inflitta sulla base di un brevetto.
- [07/12/12] Perché Apple perde terreno a Wall Street
- [27/10/12] Brasile, boicottaggio Googe News: 5% traffico perso
- [18/10/12] Apple perde l'appello contro Samsung
- [15/09/12] Germania, vittoria Apple su Motorola
- [19/07/12] Google Francia: censurare Torrent, RapidShare e Megaupload
2 commenti a "E se l'Europa bannasse Google Maps?":
Forse dovremmo bannare noi definitivamente l'Europa finchè siamo in tempo!
La solita politica Microsoft di cercare di chiudere il mercato per appropriarsene, ma gli utenti non sono poi così fessi, alla fine troveranno una nuova soluzione.