Perché Apple perde terreno a Wall Street
Apple, che al lancio di iPad deteneva il 95% del mercato tablet, è crollata al 56.3% nel 2011 e calerà al 53.8% nel 2012. Nokia Lumia debutterà in Cina con China Mobile.
All'inizio tutti gli analisti erano convinti che a causare l'apparente fuga degli azionisti di Apple, fosse colpa della tassa sui capital gain che scatterà dal 2013. Senza dubbio, la tassa avrà la sua responsabilità. Ma c'è di più. Ieri si sono aggiunte due notizie: secondo IDC, Apple iPad, nonostante il lancio del mini, dovrà cedere ancora quote del mercato tablet ad Android; inoltre, Nokia ha ottenuto il contratto con Cina Mobile per i suoi nuovi Lumia.
China Mobile è il più grande operatore mobile cinese, con cui Apple non è mai riuscita a stringere accordi. Apple si deve accontentare di vendere l'iPhone solo tramite China Unicom (Hong Kong e China Telecom, ma non con il carrier China Mobile, che invece metterà a scaffale il Nokia Lumia 920T. A quel punto, il titolo di Apple ha perso circa il 6%, il più grande calo dal 2008, che segna dieci settimane di sofferenza a Wall Street, nonstante il recente rally...
Continua a leggere questa notizia su itespresso.it.
- [24/06/14] Apple iWatch, la parola ai professionisti dello sport
- [10/07/13] Apple nei guai per il prezzo degli e-book
- [22/03/13] Apple inserisce un messagio di warning su iTunes
- [09/03/13] E se l'Europa bannasse Google Maps?
- [22/12/12] Apple ha risolto il problema della garanzia, dopo 1 anno