Google si organizza per proteggere la privacy
Google si organizza per proteggere la privacy
Google, ha deciso di dotarsi di un nuovo sistema di protezione, che diventerà operativo entro un anno, per preservare meglio l'anonimato dei propri internauti.
La società di Mountain View, California, raccoglie informazioni sulle ricerche web, come domande sulle parole chiave, cookies usati da siti web e inserzionisti, indirizzi Internet per monitorare le abitudini di chi si muove in Rete. Ebbene a breve renderà anonimi o oscurerà i dettagli sulle abitudini di ricerca di decine di milioni di utenti web dopo 18-24 mesi, questo non avverrà per tutti i log, ma solo per quelli derivanti dalla ricerca diretta tramite il motore, per tutti i servizi per i quali è richiesta una password di accesso (da GMail a Google Documents) non è stato comunicato nessun cambiamento di policy.
Gli avvocati di Google Peter Fleischer e Nicole Wong, in una nota comunicano:
"Siamo felici di annunciare questi cambiamenti nella nostra politica di privacy" "A meno che non ci venga richiesto legalmente di conservare i dati, renderemo anonimi i nostri server log dopo un periodo di tempo limitato".
- [13/08/10] Google: fine della privacy
- [12/06/07] Google rispetta richiesta Ue per dati personali
- [22/05/07] Accordo Tophost e Google: pubblicità su Internet mai stato così conveniente
- [18/08/06] Navigare assolutamente anonimi
- [12/05/06] Google Desktop Search viola la privacy?