IBM su Marte insieme alla NASA
IBM su Marte insieme alla NASA
La NASA utilizza la IBM Power Architecture sul “Lander” che andrà su Marte. IBM ha infatti annunciato il ritorno della Power Architecture nello spazio: la NASA, infatti, ha deciso di lanciare la sonda Phoenix Mars Lander che esplorerà il polo nord di Marte in cerca di tracce di vita.
La sonda sarà equipaggiata con un computer RAD6000 anti-radiazioni, prodotto dalla BAE Systems e basato sulla IBM Power Architecture. Il sistema RAD6000 analizzerà i dati della navigazione e gestirà i sistemi chiave, sia nello spazio sia sulla superificie del pianeta.
La missione Phoenix costa 420 milioni di $ e le condizioni ottimali per il lancio si verificano solo ogni 26 mesi. Giunto sulla superficie del pianeta rosso, Phoenix dovrà affrontare temperature inferiori ai -70° e venti di oltre 40 m/sec: la capacità del RAD6000 di sopportare i rigori dello spazio e la sua architettura aperta, programmabile sia dai PC sia dai supercomputer, lo rendono la piattaforma ideale per un viaggio lungo 680 milioni di chilometri...
...continua la lettura di questa notizia.
Datamanager.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [02/09/08] Quicksilver, lo storage di IBM si fa solido
- [01/10/07] Le pubbliche amministrazioni e il servizo VoIP
- [31/08/07] IBM: ePedigree, il sistema per combattere la contraffazione dei farmaci
- [26/08/06] Onix, il telefono gestuale
- [11/09/05] IBM lancia nuova stampante super-veloce
Un commento a "IBM su Marte insieme alla NASA":
mi piacerebbe cosa montano come sistema operativo