Il wi-fi gratuito è meglio dei cioccolatini
Tra le tante ricerche di mercato stravaganti, questa mi sembra carina, sarà perché adoro il cioccolato. Si sa, il cioccolato fa bene all'umore e aiuta ad essere felici, ci sono innumerevoli ricerche scientifiche che lo hanno provato. Ma ora c'è qualcosa che è ancora meglio del cioccolato nel rendere le persone felici: una connessione wi-fi gratuita.
La ricerca è stata condotta dalla Brendin Research ed ha osservato il comportamento di clienti in vari esercizi. I clienti hanno subito un po più ritardo del previsto, volutamente e comunque controllato dagli osservatori della Brendin research, e gli sono stati offerti diversi tipi di confort da sala d'attesa come caramelle, cioccolatini, acqua e riviste. Nei negozi in cui ai clienti è stata data l'opportunità di ingannare l'attesa sfruttando la connessione Wi-Fi le persone si sono risentite di meno del contrattempo. Inoltre intervistando la clientela è emerso che gli esercizi che hanno offerto la connessione hanno una maggiore possibilità di fidelizzare la clientela, indurre la clientela a parlare bene agli altri del proprio servizio e anche di vedere migliorata l'immagine che l'esercizio ha nella comunità in cui si trova.
Gli esercenti oramai sanno bene che dare una connessione wi-fi gratuita ai propri clienti è un must e da al negozio un notavole vantaggio nei confronti delle attività simili che sono ancora ancorate ai cioccolatini, potrebbe essere anche una buona occasione per i piccoli negozi, perché tecnologie come il wi-fi possono aiutarle a crescere.
Non solo i clienti sono più contenti e tornano volentieri, anche il personale può trarre vantaggio dall'uso di questa tecnologia. Con il wi-fi è possibile fare molte operazioni dal posto in cui ci si trova, senza dover tornare alla postazione fissa. Ovvio, questo funziona anche se il wi-fi non è aperto e free per tutti.
- [22/12/09] Wind condivide fra 5 computer un'unica connessione mobile
- [15/10/09] E' meglio perdere la fotocamera digitale che le foto!
- [09/10/07] McDonald: a Londra panino e WiFi
- [05/05/06] iAudioguide, le guide turistiche gratuite in MP3
- [01/09/04] A Philadelphia l'area wi-fi più estesa del mondo
2 commenti a "Il wi-fi gratuito è meglio dei cioccolatini":
Ovvio, è la scoperta dell'acqua calda. La possibilità di connessione è oggi un diritto. Le mie reti wifi sia di studio che di casa sono libere da sempre, chiunque può connettersi, magari a bassa priorità, ovvio. ma ho messo anche un ripetitore esterno per facilitare la connessione
Peccato che il più delle volte il wifi "free" sia tale solo di nome... L'altro
giorno ho provato una connessione free da un centro commerciale: in pratica sono
aperti solo i protocolli http (browser) e pop/smtp(email). Avevo necessità di
aggiornare i dati in un'applicazione (che usa ftp) ed indovinate un po'?...
Impossibile raggiungere il server.
Peccato, se usassi assiduamente Facebook forse sarei più soddisfatto. :-)