In arrivo la nuova PSP, codename: NGP
Finalmente! Sony ha appena annunciato che la prossima generazione di PlayStation Portable è in arrivo. In realtà il nome in codice per ora è NGP, e Sony nei comunicati spiega che il nuovo prodotto ruoterà attorno a cinque concetti chiave: "Revolutionary User Interface", "Social Connectivity", "Location-based Entertainment", "Converging Real" e "Virtual (augmented) Reality".
La nuova PSP2 (o comunque si dovesse chiamare) sarà compatibile con la suite PlayStation.
Le specifiche includono un processore quad-core ARM Cortex-A9, schermo touchscreen OLED da 5 pollici con risoluzione 960 x 544, due sticks analogici, 3G, WiFi, GPS, un touchpad collocato posteriormente, lo stesso accelerometro / giroscopio della PlayStation Move, una bussola elettronica, e ben due videocamere: una frontale e l'altra posteriore.
I giochi arriveranno su nuovi supporti, non più UMD (Universal Media Disc), ma non si sa ancora quale tipo di memoria flash verrà utilizzata. Sony è piuttosto orgogliosa del primo doppio stick analogico su un dispositivo portatile, anche se forse è più sorprendente la quadruplicazione del numero di pixel rispetto alla PSP originale.
Nell'evento organizzato da Sony per la presentazione si sono viste le demo di giochi molto popolari come Killzone, Resistance, Little Big Planet, Uncharted. In quest'ultimo in particolare è stato mostrato come il touchpad posteriore della NGP può essere utilizzato per alcuni controlli molto sofisticati, grazie alla posizione del touchpad che è posto esattamente in corrispondenza dello schermo frontale.
Impazienti, vero? Uscita attesa per l'estate. Un po' di pazienza...
- [23/02/09] Debutta il Sony Ericsson W995 Walkman
- [27/07/08] PSP 3000 in arrivo?
- [02/08/07] Funzionalità DVR su PlayStation 3 nel 2008
- [31/10/05] Sony PS3, retro-compatibilità a rischio
- [08/11/04] Psp a Natale!!