Internet prepara un omaggio al capolavoro di Bradbury
Ci sono libri che rimangono nella storia, ci sono libri che riescono anche ad andare oltre e a trovare posto anche in luoghi impensabili.
Il libro in questione è uno dei pilastri della science fiction: Fahrenheit 451; il racconto descrive un futuro nel quale un regime censoreo mette al bando i libri e decide che vengano bruciati in pubblici falò. Un libro che un po tutti abbiamo letto almeno una volta. Il capolavoro di Ray Bradbusy potrebbe ritagliarsi un suo piccolo spazio su Internet.
Tim Bray è un grande fan dello scrittore statunitense, e ha quindi pensato di chiedere alla Internet Engineering Task Force, l'ente predisposto per questo tipo di modifiche, di introdurre un nuovo messaggio di errore. Quando una pagina non viene visualizzata perchè l'accesso al sito è negato per questioni legali, lo status code sarà... 451!
Molti degli errori HTTP sono noti a chi naviga su Internet, gli status code vanno dal più famoso 404 (Not Found) al meno frequente e conosciuto solo ai più smanettoni 504 (Gateway Timeout).
L'idea nasce dal blog di un Internauta che scopre che il suo Internet Service Provider è uno di quelli che ha deciso di bloccare gli accessi a The Pirate Bay. Ogni volta che cerca di accedere al sito dei famosi pirati, vede solo una pagina bianca con un messagio di errore 403 (Forbidden), ovvero il server ha ricevuto la richiesta, non ci sono problemi di comunicazione tra server e client, ma il server si rifiuta di inviare il contenuto.
Ma in questo caso l'errore è incorretto. Perchè non è The Pirate Bay che si rifiuta di inviare i contenuti, ma l'ISP che li blocca. Quindi servirebbe un mesaggio d'errore diverso. E qui entra in gioco il libro di Bradbury. Il codice di erore 451 potrebbe presto diventare lo status code per i siti bloccati dagli ISP, per censura o per ragioni legali.
- [10/12/12] Julian Assange: Internet può essere una minaccia contro la civiltà
- [23/04/12] Come proporre il tuo libro ad una casa editrice sfruttando il Web
- [01/09/08] Internet Explorer 8 beta 2: Immagini e Dettagli
- [20/03/08] L'Hype Cycle della televisione su Internet
- [01/04/06] Rossetto cancerogeno? Solo ultimo falso allarme su Internet